Moderne tecnologie per produzioni di qualità.

Agricoltura 4.0

 

Quando l’innovazione incontra la tradizione.
Sperimentiamo nuove tecniche di coltivazione volte a un’agricoltura sostenibile e biodiversa che dia frutti sempre più sani e sicuri.
Sposiamo la “mission” dell’agricoltura chiamata di “precisione” garantendo grande trasparenza di filiera volta a una maggior consapevolezza.

Fattoria didattica

 

Una delle riflessioni centrali di una “fattoria didattica contemporanea” è come si possa gestire e valorizzare una risorsa produttiva come la terra in chiave paesaggistica.
L’intento della fattoria didattica è quello far riscoprire i valori culturali, produttivi e ambientali del mondo rurale attraverso la partecipazione ai diversi percorsi didattici che saranno attivati. Oltre ad essere portatrice di valori improntati all’educazione e al rispetto dell’ambiente e della natura, la fattoria didattica si propone come opportunità di crescita personale: sarà possibile, infatti, conoscere e apprezzare tutte le fasi e gli aspetti tecnici che portano “dalla terra alla tavola” le produzioni dell’azienda.
Nella fattoria didattica saranno trattati argomenti e tenuti workshop e seminari, che cercheranno di sperimentare come architettura e arte possano creare sinergie per la valorizzazione e per la gestione di un territorio che deve produrre ricchezza sia materiale che culturale. Oltre a questo, saranno organizzate conferenze sui temi della rigenerazione dell’architettura rurale e del paesaggio agrario invitando progettisti, agronomi e paesaggisti che racconteranno le loro esperienze sul tema. Conferenze e dibattiti non a uso esclusivo degli addetti ai lavori, ma aperte a chiunque sia interessato a questi temi e alle aziende regionali e nazionali che operano nel settore dell’architettura e dell’agricoltura, nel tentativo di far conoscere le eccellenze del territorio, oltre ad attivare nuovi network tra le aziende stesse.
La “fattoria didattica” è rivolta sia a un pubblico adulto sia ai ragazzi delle scuole elementari e medie per offrire loro la possibilità di conoscere meglio una realtà, come quella agricola, spesso sconosciuta. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nelle attività che contraddistinguono l’azienda agricola Bennicelli Farm al fine di illustrare e far conoscere più da vicino le produzioni tipiche del territorio, i loro cicli biologici e far accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’agricoltura come settore indispensabile per l’economia e la vita dell’uomo.

Agriturismo

 

Questa azienda nasce dal desiderio di dare nuova vita a questa terra, che appartiene da più di cent’anni alla nostra famiglia.
L’accoglienza avverrà nel cuore dell’azienda, qui a San Bartolomeo, dove si potranno trovare stanze, mini appartamenti, dislocati tra la casa e la capanna, debitamente trasformata in un piccolo appartamento attrelzzato di tutte le comodità per offrire un soggiorno piacevole in campagna.
Tra gli alberi da frutta, percorsi rurali tra le dolci colline, sullo sfondo della vigna e dei campi coltivati, si potrà trovare il tempo per una passeggiata, per un bagno in piscina e per godere pienamente di quanto questa terra è in grado di regalare.
Ospitalità, per noi, significa aprire le porte di casa perché i nostri ospiti, grandi e piccini, possano partecipare alla vita dell’azienda in tutte le sue sfaccettature.
In Gran Bretagna si chiama farm, in Nord Italia cascina, noi vorremmo chiamarla fattoria.
A seconda delle stagioni, quindi, si potrà partecipare, attivamente o come osservatori consapevoli, alle diverse attività agricole tipiche della nostra, appunto, fattoria: dalla semina in autunno e in primavera alla raccolta della frutta e la preparazione di marmellate e conserve in estate, fino alla vendemmia e la raccolta delle olive in autunno.

Contattaci

Resta informato sullo stato di avanzamento del nostro progetto e sulle attività da noi proposte.

Richiesta informazioni

15 + 5 =

GB Bennicelli
Una famiglia, una storia, una tradizione. Sono questi gli ingredienti dai quali siamo partiti per realizzare questo progetto: una fattoria, più che un’azienda, per la valorizzazione del territorio, attraverso un’agricoltura consapevole, innovativa e trasparente che riparte dalle colture antiche dell’Umbria per offrire nuovi sapori alla nostra tavola.

Pin It on Pinterest

Share This