La nostra Famiglia acquistò l’azienda oltre 150 anni fa. Allora in verità l’azienda era molto più grande, quasi 600 ettari. Il succedersi delle generazioni, i problemi dettati dai tempi, le divisioni fra eredi l’hanno ridotta alle attuali dimensioni.
Tutto questo non ha però modificato un principio fondante e un valore imprescindibile proprio a tutti noi e cioè la conservazione del territorio. Se osserviamo e confrontiamo, infatti, le foto aeree degli anni ‘50 con quelle attuali ci rendiamo conto di come l’aspetto delle nostre terre sia rimasto inalterato. Certo, i filari di vite sorretti dai gelsi e dagli alberi da frutta non ci sono più, rimossi per consentire le moderne tecniche agricole, sono stati creati i laghi per l’irrigazione, ma la geografia complessiva è rimasta sostanzialmente la stessa.
Ci siamo domandati più volte come valorizzare questa ricchezza e questa tradizione, questo paesaggio ancora incontaminato, come promuovere una giusta cultura dell’ambiente, come consentire alle nuove generazioni di rimanere innamorate di questi luoghi e consentire loro di continuare questa attività divenuta oggi difficile e talvolta quasi impossibile.
Un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, consapevole delle esigenze di chi utilizza i prodotti della terra, che consenta a tutti di verificare e controllare il modo di coltivare dalla semina al prodotto finito, che reintroduce specie autoctone locali e regionali per recuperare una cultura che è la ricchezza del territorio e di tutti noi.
Tradizione, impegno, lavoro e intraprendenza: queste in sintesi le anime del “nostro” progetto, nato perché 150 anni di storia non vengano dispersi e dimenticati
Contattaci
GB Bennicelli
Una famiglia, una storia, una tradizione. Sono questi gli ingredienti dai quali siamo partiti per realizzare questo progetto: una fattoria, più che un’azienda, per la valorizzazione del territorio, attraverso un’agricoltura consapevole, innovativa e trasparente che riparte dalle colture antiche dell’Umbria per offrire nuovi sapori alla nostra tavola.